PARTI CON NOI

L’inverno che verrà, tutta la magia indiscussa di un soggiorno all’Hotel Catinaccio

La montagna, una vacanza all'insegna del benessere

La magia dell'inverno 

Incastonato a Vigo di Fassa, l’Hotel Catinaccio è il vero gioello dell’ospitalità di tutta la valle.

Una volta varcata la hall della struttura della famiglia Lorenz, da tutte le finestre è il panorama che, ancora una volta, prende prepotentemente il sopravvento: dalla poetica bellezza del gruppo dolomitico del Catinaccio fino alla Marmolada, vero paradiso dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva.

Frequentato fin dagli inizi dell’Ottocento da geologi e alpinisti, il borgo di Vigo di Fassa è uno dei primi centri turistici di tutte le Dolomiti trentine, meta gettonatissima per gli appassionati della montagna in qualsiasi periodo dell’anno da oltre due secoli.

Oggi, purtroppo, gli effetti del cambiamento climatico, a livello globale, cominciano a farsi sentire in ogni parte del mondo, Italia inclusa.

Inutile sottolineare come la classica idea di montagna, innevata puntualmente da neve abbondante, sia destinata nel tempo a mutare con una drastica riduzione della durata del manto innevato, prevista per i prossimi decenni, specialmente sotto i 2500 metri di quota.

E se fosse una stagione poco generosa di neve?
La bellezza della montagna non conosce rivali

Con o senza neve, la montagna non conosce noia ma, all’opposto, regala infiniti percorsi ed esperienze dirette da vivere a stretto contatto con il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni.

Non serve essere appassionati sciatori, l’inverno a Vigo di Fassa assicura a tutti divertimento, relax e panorami di una bellezza fatata difficile da dimenticare.
La natura più pura delle Dolomiti trentine offre svariati sentieri da percorrere, sia con le ciaspole che in nordic walking.

Che dire poi della ciclopedonale della Val di Fassa, così ricca di scenari mozzafiato, e perfetta anche per delle piacevoli passeggiate a cavallo?

Da non perdere anche diverse escursioni in quota, come quella a Ciampedie, uno dei punti panoramici più belli e facilmente raggiungibile in funivia dalla stazione di Vigo di Fassa.
Una volta arrivati in quota, oltre a una sosta godereccia presso la Baita Checco è possibile sperimentare diverse passeggiate interessanti, come quella che porta al Rifugio Gardeccia. Le famiglie con bambini, invece, potranno fermarsi al Kinderpark Ciampedie, un bel parco giochi sulla neve dove, al di là della passione più o meno spiccata per gli sci, c’è sempre spazio per il divertimento dei più piccoli.

Paradiso montano, tutti in Val di Fassa tra specialità ladine e momenti di benessere

Proclamato uno dei borghi più belli d’Italia, Vigo di Fassa sorprende non solo per le sue ricchezze naturali ma anche per la sua forte identità ladina.

Dedicate un pomeriggio alla scoperta delle vie del centro, non solo per una piccola parentesi di shopping, ma anche e soprattutto per assaporare i suoi vicoli di pietra, i suoi grandi fienili in legno, le sue chiesette tipiche e i suoi musei dedicati alla cultura locale, come il Museo Ladin de Fascia.

Uno dei modi più gustosi per scoprire la tradizione di una località è sicuramente quello di immergersi nella sua tradizione enogastronomica. Quella di Vigo vi lascerà con l’acquolina in bocca per tutta la vacanza. Tra i piatti tipici, oltre ai canederli, con lo speck e il formaggio, da non perdere i famosi cajoncie da fighes, ravioli triangolari con ripieno di fichi e Cher de Fascia, un formaggio della tradizione della Val di Fassa.

Ma se è il relax assoluto ciò che avete di più a cuore, non dimenticate di prenotare un percorso termale a QC Terme a Pozza di Fassa, 4.300 mq di centro benessere dai materiali ecosostenibili e su ben tre piani, corredati da piscine e spazi esterni dalla vista mozzafiato e perfettamente inseriti nel paesaggio alpino.

E se non volete allontanarvi da Vigo di Fassa neanche di una manciata di km, sappiate che l’Hotel Catinaccio custodisce un centro benessere di tutto rispetto.
Per chi vuole concedersi qualche ora di relax, la Spa dell’albergo della famiglia Lorenz offre un ricco percorso benessere cadenzato da vasche idromassaggio, percorsi di vapore, saune, docce emozionali, sale relax dove assaporare tisane dai sapori di montagna e tanti altri spazi all’insegna del wellness più autentico.

Vi aspettiamo in Val di Fassa, con o senza neve, specialmente sotto il periodo di Natale.
Con l’avvicinarsi dell’Avvento, la piazza di Vigo di Fassa diventa un vero presepe a cielo aperto, da scoprire a passo slow tra il profumo di cannella e un vin brûlé caldo pungente da sorseggiare in compagnia di chi più amate.

Prenota la tua vacanza nel periodo più magico dell’anno!
Scopri le nostre offerte o richiedi un preventivo ad info@hotelcatinaccio.com