RICHIEDI INFO

L’incanto di chi ama “ciaspolare”, scopri la Val di Fassa a passo slow

Val di Fassa, per scoprire ed esplorare nuovi suggestivi itinerari.

La neve ritorna protagonista del palcoscenico delle Dolomiti e, in Val di Fassa, tutto è pronto per i primi sport invernali.

Se anche tu hai scelto di trascorrere qualche giorno in Trentino, per una vacanza d’immersione nella natura più genuina, sappi che non occorre essere necessariamente degli appassionati di snowboard o di sci di fondo per godere a pieno della bianca montagna.

Negli ultimi anni, infatti, è ritornato in auge un antico strumento che aiuta adulti e bambini a camminare sul manto innevato, regalando un’esperienza magica e rilassante in chiave slow: stiamo parlando delle ciaspole, oggi conosciute come racchette da neve.


Sebbene le ciaspole affondino le loro radici intorno al 6000 a.C., come datano alcuni reperti storici, è soltanto a fine ‘800 che questi singolari oggetti varcano la porta dell’Europa calamitando l’attenzione di soldati, cacciatori e contadini.
Oggi non più realizzate in legno e cuoio ma in plastica, con un telaio in alluminio, le racchette da neve sono diventate le compagne fedelissime di un’attività sportiva sempre più popolare: ciaspolare.

Camminare sprofondando nella soffice neve bianca, con il sole che accarezza la pelle, è un’esperienza che ritempra il corpo e lo spirito, catapultando anche i meno romantici in una grande favola senza tempo e senza età.
A differenza di molti sport invernali, inoltre, passeggiare con le racchette da neve non richiede nessun allenamento speciale, prestanza fisica o conoscenza specifica.


Infine, si tratta di un’attività gioiosa che mette d’accordo tutti, coinvolgendo anche i più pigri e alimentando lo spirito di condivisione e di scoperta tra i giovanissimi, come tra i più anziani.

I migliori itinerari con le ciaspole per scoprire la Val di Fassa

Se hai scelto di sperimentare il fascino di quest’esperienza tutta invernale, sappi che in Val di Fassa ci sono tanti negozi specializzati dove comprare le ciaspole o noleggiarle per qualche ora, come per un’intera settimana, secondo i modelli e i colori più disparati.

Se le tue vacanze partono dall’Hotel Catinaccio di Vigo di Fassa, allora non ci sono più dubbi: non solo sei in un punto strategico per godere al massimo delle piste del centro sciistico, senza dover prendere necessariamente l’auto, ma sei anche nell’indirizzo perfetto da dove partire alla scoperta di avvincenti passeggiate sulla neve con le ciaspole ai piedi.

Gli itinerari e i percorsi proposti dalla famiglia Lorenz dell’Hotel Catinaccio, per scoprire la bellezza dei boschi innevati della Val di Fassa, sono infatti tanti e dai dislivelli più o meno complessi

Grazie alla presenza delle migliori guide alpine, inoltre, potrai vivere la tua ciaspolata in totale sicurezza, scoprendo al contempo tante curiosità e leggende sulla montagna e i suoi boschi e animali, che altrimenti sfuggirebbero all’attenzione. Dalla classica escursione che, partendo da Passo San Pellegrino arriva al rifugio Fuciade, con una vista mozzafiato sulle Dolomiti, fino alla ciaspolata alla scoperta della Valle di San Nicolò, con visita alla pittoresca cappella del Crocifisso, i sentieri sono davvero poliedrici e ricchi di sorprese. Da non perdere anche una passeggiata con le ciaspole verso il Passo Sella, passando nella località di Val, a quasi duemila metri di quota. O, ancora, una ciaspolata nel suggestivo Passo Pordoi dai panorami incredibili.