RICHIEDI INFO

Hotel Catinaccio, il tuo punto di partenza alla scoperta della Val di Fassa con la bici da strada

Il ciclismo su strada nella storia della Val di Fassa

Il Trentino e il Ciclismo su strada

Chi non conosce il ciclismo su strada?

Sport popolarissimo, il ciclismo che si segue sui bordi delle strade è un’attività delle origini antichissime, che risale ai primi anni dell’Ottocento.

Dalla prima gara ufficiale su strada, che si svolse in Francia nel lontano 1869, con un tragitto di oltre 100 km, ne è passato di tempo.

 

Oggi, infatti, la bicicletta è un vero cult internazionale che cattura l’attenzione di tantissimi sportivi e ammiratori amatoriali.

Se anche tu rientri nel club degli appassionati del ciclismo su strada, sappi che la Val di Fassa è la tua meta d’eccellenza per un viaggio in Trentino, sia durante la bella stagione primaverile, come durante i mesi estivi e le prime settimane autunnali.

Che sia da soli, o in compagnia di familiari o di un gruppo di amici grintosi e amanti dei pedali, viaggiare in sella alla bici da strada, alla scoperta di nuovi paesaggi e in ascolto del proprio corpo, è una vera esperienza multisensoriale capace di regalare infinite sensazioni di libertà, benessere ed energia vitale.

Il Ciclismo, storia di un amore senza fine

“Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono nel loro piccolo: chi si migliora, chi ha scoperto di poter scalare una vetta in meno tempo dell’anno precedente, chi piange per non essere arrivato in cima, chi ride per una battuta del suo compagno di allenamento, chi non è mai stanco, chi stringe i denti, chi non molla, chi non si perde d’animo, chi non si sente mai solo. Tutti siamo una famiglia, nessuno verrà mai dimenticato… “.

Queste le parole con le quali Marco Pantani, uno dei ciclisti più famosi di tutti i tempi, descrive la sua personalissima visione di questo sport dalla magia così particolare.

Non uno sport qualunque ma una disciplina, quella cara ai biker in sella alla loro bicicletta, che protegge il cuore, apre la mente, migliora l’autostima, allontana lo stress e, non per ultimo, è un vero toccasana anche per l’ambiente, grazie alla sua natura totalmente green friendly.

Val di Fassa, destinazione d’oro per i fan del ciclismo su strada

Per tutti coloro che hanno deciso di soggiornare nella pittoresca struttura della famiglia Lorenz a Vigo di Fassa, gli appuntamenti legati alla bici da strada sono davvero tantissimi.

Tra le “gare” e le iniziative di maggiore risonanza internazionale ricordiamo, in primis, la Marcialonga Cycling Craft, la cui prossima edizione di quest’anno è fissata per giorno 28 maggio a Predazzo e in Val di Fiemme. Evento quotatissimo tra gli appassionati dei pedali, questa iniziativa, arrivata alla sua 18° edizione, richiama ogni stagione tanti amanti delle due ruote grazie ai suoi percorsi impegnativi e sfidanti.

Tra le tappe, non mancherà San Giovanni di Fassa con Vigo, il meraviglioso borgo ladino in legno e pietra, dalle chiese preziose e dall’atmosfera alpina senza tempo. Un'altra data, questa volta doppia, da salvare nel calendario è quella del 16 giugno e del 16 settembre per il Sellaronda Bike Day. Giunto alla sua 17° edizione, quest’evento ciclistico non competitivo (quest’anno previsto anche in autunno) è apprezzatissimo dai tanti estimatori delle due ruote.

Un’occasione unica per visitare tutti i paesi dolomitici intorno al gruppo Sella pedalando, tra le bellezze della natura, in assenza di macchine e gas di scarico, grazie alle strade chiuse al traffico.

Un altro evento cicloamatoriale, in calendario dalla fine degli anni ’80 e che vede nel patrimonio Unesco delle Dolomiti la sua cornice d’oro, è la Maratona dles Dolomites – Enel.

Arrivata alla sua 36° edizione, la Maratona delle Dolomiti è prevista, per questa stagione, per giorno 2 luglio e si snoderà lungo differenti tracciati chiusi al traffico e riservati solo ai ciclisti con il punto di partenza e di arrivo in Alta Badia.
Il tema che quest’anno la caratterizzerà sarà l’Umanité, ossia l’umanità in ladino, rapportata all’invasione tecnologia e all’eccesso di velocità di questi ultimi tempi moderni.

Un evento di risonanza storica e internazionale, capace di radunare ben 8.000 ciclisti con oltre 27.000 richieste di partecipazione da ogni parte del mondo.

Allora cosa aspettate? Lo sentite in richiamo dei pedali?

Vi aspettiamo all’Hotel Catinaccio di Vigo di Fassa per un soggiorno in sella ai vostri sogni.